giovedì 26 giugno 2008

Cos'è il metabolismo basale?E' vero che si può aumentare?

Il metabolismo può essere definito come l'insieme delle reazioni biochimiche che si svolgono all'interno dell'organismo; quando parliamo invece di metabolismo basale intendiamo l'energia utilizzata dall'individuo per mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia.  Non è un valore costante ma viene influenzato da vari fattori:

Età: infatti il metabolismo è massimo nell'infanzia, rimane elevato fino ai 25-30 anni dopodiché inizia a diminuire per scendere dopo i 60 anni dell'8% ogni decade.

Sesso: nei maschi che hanno una maggiore massa muscolare, il metabolismo è aumentato del 7% rispetto alle femmine.

Superficie corporea: all'aumentare della nostra superficie corporea il metabolismo diminuisce.

Temperatura ambientale: quando diminuisce la temperatura esterna aumenta il metabolismo per cui è buona norma regolare il termostato di casa per non avere alte temperature soprattutto di notte.

Temperatura corporea: il metabolismo aumenta del 13 % ogni incremento di grado rispetto ai 37°.

Stato nutrizionale: con il digiuno, il metabolismo diminuisce anche del 20% questo è un buon  motivo per non sperimentare diete drastiche per calare di peso.

Il metabolismo aumenta inoltre quando incrementiamo l'attività fisica e in particolari stati fisiologici come la gravidanza e l'allattamento e dipende dal nostro stile di vita poiché le persone sedentarie hanno un metabolismo più lento di quelle attive.

Infine possono influire sul metabolismo basale anche l'utilizzo di farmaci come gli ansiolitici, stati ormonali alterati (come per esempio l'ipertiroidismo) e fattori di stress.

Proprio la grande variabilità di questi fattori fa sì che il calcolo che comunemente si fa attraverso tabelle e formule matematiche sia molto approssimativo. E' possibile però agire sul proprio metabolismo basale come comunemente si dice “accelerandolo”. Il primo passo è incrementare la massa magra costituita dai muscoli che sono tessuti molto più attivi metabolicamente rispetto al tessuto adiposo (ogni kg di massa muscolare guadagnato innalza il metabolismo corporeo di circa l'1,5%) e questo è possibile svolgendo una costante attività fisica, almeno tre volte a settimana. Esistono poi degli accorgimenti nutrizionali quali  il seguire una dieta equilibrata, non saltare la prima colazione, frazionare i pasti con gli spuntini, mangiare frutta e verdura di stagione, far passare almeno 4 ore tra la cena e il riposo notturno; infine non seguire regimi dietetici al di sotto di 1200 kcal se non sotto stretto controllo medico perché comunicano al nostro metabolismo di rallentare poiché siamo in periodo di “carestia”.

 


Nessun commento: