martedì 21 dicembre 2010

Trucchi salvalinea per le Feste

Come salvarsi da 10 giorni di feste e cene senza ritrovarsi con una taglia in più?
Qualche consiglio salvalinea...
Prima regola, considerare come giorni di festa, quelli canonici ed evitare di abbuffarsi dalla Vigilia al primo dell'anno: sembra un'ovvietà, ma entrati nel vortice dei festeggiamenti diventa difficile uscirne. Quando si è invitati, non arrivare mai con una fame da lupi che porterebbe a mangiare in grandi quantità la prima portata proposta (di solito antipasti ricchi di salse e intingoli), eventualmente sgranocchiare a casa un po' di verdura che riempie e non appesantisce.
Evitare pane e grissini tra una portata e l'altra.
Se il primo è in brodo, abbondare con quest'ultimo per avere un maggior senso di sazietà.
Se il pranzo, o la cena, è a buffet, decidere cosa si vuole mangiare dopo aver esaminato la tavolata e gustarsi quello che si è scelto in tutta calma tenendo conto che gli alimenti in fondo al vassoio sono anche i più conditi....a buon intenditor...
La frutta secca è invitante, ma ipercalorica: una manciatina a metà pomeriggio al posto della frutta fresca, può appagare senza appesantire eccessivamente il conto calorie.
Se avanzano dei dolci come panettone e pandoro, concedeteveli a colazione al posto dei biscotti.
Dopo un pranzo luculliano, serve una cena leggera a base di verdura poco condita (passati, minestroni, creme, riempiono con poche calorie e aiutano a mantenere l'intestino regolare).
Attenzione ai brindisi: una coppa di champagne sono circa 100 Kcal...meglio non abbondare!
Comunque sia, masticare sempre lentamente per mandare al cervello il segnale di sazietà e cercate di muovervi ogni giorno: una bella passeggiata all'aria aperta in compagnia è altrettanto gradevole di un pomeriggio passato a chiacchierare sul divano.
Buone Feste a tutti!